Giochi di motricità fine per bambini: cosa sono?

Inutile negarlo e forse anche ribadirlo, il gioco per il bambino non è solo un’occasione di divertimento, ma anche e soprattutto un modo per imparare ad affrontare le sfide che il mondo gli pone davanti e per stimolare i sensi e quindi le sue capacità.

Una particolare classe di prodotti sono i giochi per la motricità fine, quelli in grado cioè di aiutare il bambino a imparare piccoli movimenti delle mani e dei piedi. In genere, quelli maggiormente utilizzati sono i giochi in cui il bambino deve impilare dei cubi o incastrare delle figure, ma esistono molte altre proposte che i più attenti all’acquisto di giocattoli che utili per il bambino possono apprezzare.

Ma procediamo per gradi e cerchiamo di comprendere a fondo di cosa stiamo parlando.

Cos’è la motricità fine

Quando si parla di motricità fine, ci si riferisce a tutti quei piccoli movimenti che l’uomo compie anche solo semplicemente per prendersi cura del proprio corpo, come lavarsi i denti e allacciarsi le scarpe. L’insegnamento e l’abitudine dei muscoli di mani, piedi e volto in tal senso iniziano fin da piccolissimi e la loro acquisizione segna il netto passaggio dalla completa dipendenza dall’adulto all’autonomia.

Buona parte di questi movimenti vengono incamerati dal bambino semplicemente per imitazione, guardando la mamma, il papà e gli altri adulti vicini che svolgono queste azioni in maniera quotidiana. Ma la stimolazione pratica è altrettanto importante ed è per questo che spesso ci si chiede come sia possibile stimolare la motricità fine nei bimbini piccolissimi?

Maria Montessori, colei che tutt’oggi ispira molte madri e non solo, in merito allo sviluppo nell’uso delle mani affermava:

La mano è lo strumento espressivo dell’umana intelligenza. …il mezzo che ha reso possibile all’umana intelligenza di esprimersi e alla civiltà di proseguire nella sua opera. Nella prima infanzia la mano aiuta lo sviluppo dell’intelligenza e nell’uomo maturo essa è lo strumento che ne controlla il destino sulla terra.”

In sostanza qualche gioco per la motricità fine non fa bene solo al piccolo, ma anche a qualche adulto.

Motricità fine: a cosa serve?

Quindi a cosa serve realmente la motricità fine? Il corretto sviluppo della motricità fine consente al bambino di svolgere un gran numero di attività in completa autonomia, tra cui:

  • Scrivere, disegnare, colorare, tagliare e incollare;
  • Sfogliare libri, giocare con le costruzioni, manipolare oggetti;
  • Allacciare le scarpe, abbottonare indumenti, chiudere le cerniere;
  • Mangiare, lavarsi.

Quali attività la sviluppano?

Ma quindi quali sono le attività che sviluppano la motricità fine? E quali sono i giochi che maggiormente ne stimolano l’evoluzione? Se si pensa all’acquisto di giochi in legno potremmo per esempio consigliarti i cubetti da costruzione oppure i set di anelli impilabili.

Anelli impilabili in legno Alice Lilliputiens

piramide anelli impilabili

Un classico dei giochi di motricità fine per bambini, riproposto in pieno stile Lilliputiens con l’immagine della simpatica volpe Alice. Realizzato in legno e tessuto, questo gioco stimola appieno la curiosità dei più piccoli permettendo loro di allenare la manualità.

Prezzo: 20,00 €

Perché sceglierla? Sicura, resistente e dallo stile riconoscibile, la piramide impilabile di Alice è uno dei must del famoso marchio belga. Il bambino può impilare i pezzi di legno e tessuto in modo creativo, mentre forme, colori e materiali stimoleranno i suoi sensi e le sue abilità.

Non mancano poi, una serie di attività consigliate tra i 12 mesi e i 4 anni, tutte volte al miglioramento del controllo della muscolatura della mano, come per esempio il proporre di manipolare oggetti di densità diverse, travasare liquidi da un contenitore all’altro, pitturare con i colori a dita e infine infilare oggetti in fori con uno spago.

Tutte attività che hanno lo scopo di sviluppare la motricità fine del bambino che attraverso l’aspetto ludico riesce a sviluppare abilità estremamente importanti per la sua vita da adulto.

Scatola apprendimento in legno Girami

gioco in legno girami

Uno dei migliori giochi di motricità fine per bambini presenti nel nostro shop online è senza dubbio la Scatola di apprendimento Girami prodotta da Bangarang Toys, un giocattolo altamente stimolante con cui il bambino può allenare la manualità e prendere confidenza con il concetto di grandezza.

Prezzo: 28,90 €

Perché sceglierla? Interamente in legno e 100% made in Italy, la Scatola di apprendimento Girami offre un’ampia gamma di passatempi, come l’inserimento dei cubi uno nell’altro cambiando l’orientamento oppure quello delle monete in legno nell’apposita fessura. Non solo, la scatola presenta altri fori di varie dimensioni utilizzabili con oggetti di uso comune, così da arricchire ulteriormente l’esperienza del bambino.

>>> Leggi anche: Cosa regalare a un bambino di 3 anni: spunti e idee <<<

Leave a Reply

Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo non appena il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lasciaci un tuo indirizzo e-mail valido per ricontattarti.