Giochi di equilibrio per bambini: ecco come funzionano

Avete mai osservato il vostr* bambin* mentre si impegna in un’attività?
È talmente concentrat* che sembra quasi essere in un altro luogo.

Tra i giochi più interessanti e stimolanti, rientrano sicuramente i giochi di equilibrio per bambini, che possono rappresentare un modo per mettere alla prova ogni giorno abilità differenti. Oggi, per esempio, voglio parlarvi di equilibrio attraverso il nostro set della fattoria in legno Miela Siela. Il gioco può essere svolto in gruppo, in coppia o da soli ed è adatto a un’ampia fascia di età, proprio perché in ogni fase della crescita sarà possibile attivare precise competenze.

I bambini più grandi, infatti, attivano ragionamenti su alcuni aspetti della fisica come le forze, il peso e, per l’appunto, gli equilibri. I bambini più piccoli, invece, esercitano la manualità e la motricità fine, oltre a essere stimolati nella fantasia dalle linee essenziali e nel senso del tatto, grazie a un materiale caldo come il legno naturale.

Ma come si può giocare con l’equilibrio con questo prodotto? Semplice, basterà posizionare attentamente ogni animale della fattoria per evitare che cada, scegliendo la propria composizione preferita. Durante il gioco possiamo poi proporre domande stimolanti al nostr* bambin* come per esempio “perché è più facile non fare cadere la mucca mentre il bambino cade più spesso?” e suggerire opzioni differenti per effettuare dei veri e propri “esperimenti”.

Trattandosi di una fattoria degli animali, ovviamente si potrà anche decidere di creare degli scenari di gioco differenti, non necessariamente concentrandosi solo sull’equilibrio: la fantasia deve infatti essere sempre al primo posto e i bambini, come sappiamo, in questo sono dei veri maestri!

Condividere attimi, esperienze e sensazioni: questa è la filosofia di Baby Cherry, ma anche di questi giochi in legno non trattato, privi di vernici e realizzati a mano con amore.

Set della fattoria in legno Miela Siela

fattoria in legno con bambina

Un gioco per sviluppare la manualità e prendere confidenza con il concetto di equilibrio attraverso sei personaggi interamente realizzati in legno.

Prezzo: 45,90 €

Perché sceglierlo? Il set della fattoria Miela Siela è un prodotto unico sotto diversi punti di vista: oltre allo stimolo motorio e concettuale, infatti, questo gioco è realizzato con legno naturale privo di qualsiasi vernice o rifinitura, una caratteristica che migliora l’esperienza sensoriale del bambino.

>>> Leggi anche: Educazione sensoriale Montessori: come svilupparla con il gioco <<<

Leave a Reply

Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo non appena il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lasciaci un tuo indirizzo e-mail valido per ricontattarti.